E’ importante inserire frutta e verdura nella dieta del bambino fin da piccolo, sia per le sue implicazioni nutrizionali, sia dal punto di vista educativo, per abituarlo fin da subito ad un’ampia gamma di sapori”.
“Frutta e verdura sono particolarmente importanti per una sana alimentazione anche grazie al loro grande valore nutritivo, associato però ad un ridotto apporto calorico. La frutta è una buona fonte di zuccheri semplici, quali fruttosio, glucosio e saccarosio, subito disponibili a scopo energetico. Contiene inoltre vitamine, sali minerali, fibre ed è anche ricca di acqua per un corretto svolgimento di tutte le funzioni di sviluppo e accrescimento dei più piccoli”.
Ma non solo, gran parte di queste componenti della frutta (vitamina C, carotenoidi, composti fenolici) svolgono anche un’azione protettiva, prevalentemente di tipo antiossidante, che rafforza ulteriormente i benefici che possono apportare all’organismo. Colorata, saporita e succosa: la frutta e la verdura sono un alimento indispensabile nella dieta dei bambini per il suo elevato apporto di fibre, sali minerali e vitamine.